KITE CANCELLO DI OSTIA - KITESURF ROMA

I Cancelli di Ostia sono i più frequentati del lungomare Romano, infatti lo spot è caratterizzato da lunghe e larghe spiagge con lo sfondo delle dune di sabba che rendono il paesaggio caratteristico e amato dai kiters esperti, ma anche dai giovanissimi che frequentano corsi di kitesurf a Roma.

Lo spot è uno dei più sicuri per fare kitesurf a Roma, sia per i principianti che per i più esperti, proprio per le caratteristiche della spiaggia suindicate.

In estate visto l’afflussi di moltissime persone, non è molto indicato, ma esistono comunque delle area riservate al kitesurf che comunque visto l’altissima frequenza di kiters esperti è sconsigliato per qualunque principiante.

La zona dei Cancelli, parte dal Primo Cancello dove si fa kitesurf fin dalla nascita di questa disciplina fino al sesto cancello, dove vi è un’ottima concentrazione di kiters, visto che la vastità lo spot è perfetto sia per gli esperti che per i principianti che frequentano scuole kitesurf a Roma.

Unica nota dolente per lo spot è il raggiungimento difficile durante il fine settimana, in quanto il traffico la fa da padrone.

Inoltre vi consigliamo di non tenere mai nulla all’interno delle autovetture per l’alta affluenza di malintenzionati che puntualmente cercano di rubare attrezzature di kitesurf per poi poterle vendere al mercato estero. (FATE ATTENZIONE)

Le condizioni variano notevolmente in funzione dei venti dominanti:

-SE viene side off 15/20 gradi circa mura a sinistra, se forte, condizione wave perfetta con onde sinistre regolari.

-SSE viene side , leggermente side on mura a sinistra, mare poco mosso ideale per tutti i livelli e per fare lezione.

-S viene side on, 45 gradi circa mura a sinistra, mare generalmente grosso e, se forte, condizione impegnativa solo da esperti.

-SO viene on, dritto da mare, mare grosso, condizione sconsigliata, conviene spostarsi verso sud o verso nord per avere un angolo relativo migliore del vento sulla spiaggia.

-O viene side on, 15/20 gradi circa mura a dritta, condizione poco favorevole in quanto, la conformazione del fondale genera onde inregolari e grossi chop poco digeribili.

-NO,N,NE,E non sono venti utilizzabili in quanto troppo perturbati venendo da terra.

© Copyright 2002 - 2018 Scuola Kitesurf Roma